Il territorio nel quale vi trovate è una delle aree più suggestive dell’appennino centrale, non solo per la grandiosità della natura che domina il paesaggio, ma anche per la varietà di tradizioni gastronomiche e culturali che qui si sono consolidate nel corso dei secoli. L’uomo ha da sempre abitato queste terre; queste montagne hanno fatto da palcoscenico ad eventi che si perdono nella notte dei tempi, leggendari, come la discesa del generale cartaginese Annibale, e più recenti, come gli scontri della resistenza italiana durante il secondo conflitto mondiale. .
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno
Il suo centro storico costruito quasi interamente in travertino è tra i più ammirati della regione e del centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri. La Piazza del Popolo è considerata tra le più belle piazze d’Italia.
Gli edifici, le strade e le piazze che la caratterizzano ne raccontano la storia plurimillenaria: dalle facciate delle sue case d’impianto medioevale all’antico reticolo di vie e sentieri che la compongono.
Ascoli Piceno è città d’arte, di cultura, di forti tradizioni.
Due sono i centri nevralgici della Ascoli antica e di quella moderna, Piazza del Popolo e piazza Arringo. La prima è stata luogo dell’antico foro e della residenza dei Capitani del Popolo, oltre che attivo centro commerciale, la seconda, invece, ha costituito il cuore politico della città con il Duomo e il Palazzo Vescovile. Affascinante è il percorso tra i luoghi di culto della città, che può partire dalla chiesa di S. Tommaso, fino ad arrivare alla chiesa di S. Maria Intervineas, attraversando le altre quattordici chiese romaniche, oltre al Battistero, che caratterizzano Ascoli Piceno.
Acqua Santa Terme
Acquasanta Terme è un caratteristico comune di oltre 3.000 abitanti che sorge in provincia di Ascoli Piceno, nella regione delle Marche. La cittadina si trova ad appena una ventina di chilometri dal capoluogo della provincia, nell’alta valle del fiume Tronto, in un incantevole luogo celebre fin dall’antichità. Contesa nel corso dei secoli da numerose popolazioni, dai Longobardi ai Franchi, influenzata per un periodo dai monaci benedettini di Farfa e dominata poi dai vescovi-conti di Ascoli, nell’epoca medievale Acquasanta ebbe una storia piuttosto travagliata.
Le proprietà curative delle acque sulfuree locali, conosciute sin dall’antichità, hanno iniziato ad essere sfruttate in maniera sistematica alla fine del ‘700, quando venne realizzato il primo stabilimento termale. Ancora oggi, le calde acque solfuree e salsobromoiodiche vengono utilizzate nel confortevole complesso termale per diversi trattamenti nella cura delle infiammazioni, nei trattamenti di antroterapia, per disturbi dell’apparato respiratorio e della pelle.
Teramo
Teramo è l’antica Interammnia, la romana “città tra i due fiumi” perchè attraversata dal Tordino e dalla Vezzola. Si trova a 20 km dalla riviera adriatica e a 40 dal Gran Sasso. È una città piena di storia e fascino, fondata ai tempi dei fenici e tutt’oggi ricca di resti e reperti archeologici che testimoniano il passaggio di vari popoli, soprattutto suppellettili funerarie simili a quelle delle tombe picene. I suoi monumenti ricordano le diverse dominazioni, da Francesco Sforza a Alfonso d’Aragona, dagli spagnoli ai francesi, fino al Regno di Napoli nell’Ottocento..